Agnozja: cause, sintomi, trattamento

Agnozja: cause, sintomi, trattamentoAgnozja è quello di disturbi di ricezione di stimoli sensoriali con una corretta funzione degli organi di senso, come l’occhio o l’orecchio. Ci sono un sacco di personaggi agnozji, alcuni di loro possono avere un impatto significativo sul funzionamento quotidiano – ad esempio, prosopagnosia, durante il quale il paziente non riconosce i volti familiari di persone. La comparsa di qualsiasi forma di agnozji ridurre la possibile causa di questo problema può essere dato anche il cancro del cervello.

Il termine agnozja deriva dalla lingua greca e significa ignoranza o l’ignoranza. Introdotto è stato per la facoltà di lingue nel 1891 Sigmund Freud. Il modo più semplice agnozję si può spiegare come una condizione in cui si verifica la violazione di ricevere stimoli dall’ambiente, nonostante la presenza correttamente funzionanti sensi. In caso di agnozji violazioni riguardano, perché non stessi organi, consumano la sensazione di ambiente e centri emisferi cerebrali, responsabili per la registrazione e il trattamento di entrata in loro stimoli sensoriali. Agnozja, a causa di possibili cause, può verificarsi in persone di qualsiasi genere e di essere a qualsiasi età.

Agnozja: causeAgnozja: cause

In agnozji possono comunicare eventuali condizioni che causano danni corticali centri emisferi cerebrali. Come cause più comuni di agnozji è possibile specificare:
lesioni alla testa
tumori del sistema nervoso centrale
emorragia intracranica
demenza
malattie neurodegenerative
ipossia cerebrale
avvelenamento (ad esempio, monossido di carbonio)
ictus
infezioni del sistema nervoso centrale (ad esempio, l’encefalite)

Agnozja: i tipi di

Agnozja: i tipi diSi distingue 3 tipi principali di agnozji, su diversi sentimenti: agnozję visiva, agnozję uditive e agnozję ha detto. All’interno di queste categorie evidenziano successivi sottotipi agnozji – il problema del paziente toccare non può, perché la risposta è solo un particolare tipo di stimolo.

Tra agnozji visivo”:
prozopagnozję (deterioramento di riconoscimento facciale),
achromatopsję (l’incapacità di identificazione del colore),
akinetopsję (le violazioni relative alla vista di oggetti in movimento),
agnozję spaziale (nierozpoznawanie suo ambiente),
simultanagnozję (la capacità di concentrarsi su un solo oggetto per volta – vedendo, ad esempio, il tavolo, il paziente non è in grado allo stesso tempo di riconoscere il colore delle pareti della stanza o altri che vi si trovano oggetti),
aleksję (mancato riconoscimento di testi e lettere).
Un altro tipo di violazione è agnozja uditivo. Nel suo corso i pazienti possono non essere in grado di riconoscere ascoltata sermon discorso, c’è anche un personaggio agnozji uditivo, in cui i pazienti non ricevono più i suoni complessi, come la musica. Un tipo specifico di questa forma di agnozji è la sordità corticale, durante il quale i pazienti non sentono alcun suono quando è completamente normale funzione dell’organo dell’udito.

Il terzo tipo considerati disturbi neurologici è agnozja touch. Nel suo caso il problema riguarda in primo luogo il riconoscimento di forme di oggetti, come quelli che il paziente noti e assolutamente per lui nuovi. Anche i pazienti in grado di determinare il peso o il volume degli oggetti interessati. Il principale rappresentante di questo tipo di agnozji è astereognozja, in cui il paziente non è in grado di identificare gli oggetti in base al loro tocco.

Have something to say?

(No worries, we will keep your email safe! Also, make sure you fill in email and name fields before posting a comment.)